ABITI DA DONNA MEDIEVALI

ABITI MEDIEVALI DONNA
ABITI MEDIEVALI DONNA

Abiti medievali per LARP e mercati medievali   Quando...

BLUSA
BLUSA

Camicette medievali Origine della blusa medievale Se...

GONNE
GONNE

Le nostre gonne medievali si presentano in vari modi. Sia che...

GIACCA | CORPETTI MEDIEVALI
GIACCA | CORPETTI MEDIEVALI

Un gilet di corpetto completa l'abito di ogni cameriera. Abbinati...

COPRICAPO
COPRICAPO

Copricapo in diverse varianti   Con un copricapo si...

PANTALONI
PANTALONI

Qui troverete una piccola selezione di pantaloni.  ...


scorrere fino alla fine

Nessun carico in più



Abbigliamento medievale per donne


Qui troverete tutto ciò che vi farà sembrare una contadina, una cameriera, una nobile frouwe o un sovrano medievale. Appena ti infili nei tuoi vestiti da donna, sei in una macchina del tempo. Ti trasporta anima e corpo nei secoli passati della nostra storia: nell'Alto Medioevo (dal VI all'XI secolo), siamo affascinati dagli abiti delle regioni anglosassoni, franche e scandinave. Avrai sicuramente sentito parlare dei vichinghi, che erano temuti in tutta l'Europa occidentale nel IX secolo a causa dei loro saccheggi. Il coraggio delle loro signore è proverbiale, per cui potresti voler vestire al loro posto il semplice indumento intimo con grembiule vichingo. Combinati sopra e sotto gli indumenti in colori naturali come il bianco di lana, il marrone e il nero ti danno anche la bella sensazione di essere vestito con stile al mercato medievale.


I vestiti fanno l'uomo: quali vestiti venivano indossati nell'Alto e nel Tardo Medioevo?


A differenza di oggi, l'abbigliamento femminile nel Medioevo era soggetto a un rigido codice di abbigliamento. Rifletteva lo status sociale di chi lo indossava. I nostri abiti medievali sono basati su modelli storici dall'11° secolo al 15° secolo nei dipinti, per cui l'attenzione ai dettagli gioca un ruolo importante. Quanto più autenticamente il materiale, la forma e i colori sono adattati alle condizioni del Medioevo, tanto più autentico sarà il tuo aspetto nella scena medievale. Come regola generale, più basso è lo status sociale, più semplice e ampio è l'abbigliamento. Il semplice abbigliamento della moglie del contadino, della moglie dell'artigiano e della donna di città era legato ad uno scopo e quindi difficilmente cambiava nel corso dei secoli. I materiali fatti in casa come la lana, il lino, il barchent e il cuoio erano usati principalmente. Più alto era il rango sociale, più stretti e lunghi erano gli abiti delle donne medievali.


Essere ricchi e belli per una volta - l'abbigliamento medievale lo rende possibile


L'abbigliamento del sangue blu era uno splendido status symbol fatto di tessuti preziosi come il velluto e la seta. I colori più chiari e colorati erano riservati solo alle nobildonne, alle principesse e alle regine. Dettagli stravaganti come le accattivanti maniche a tromba del guardaroba lungo il pavimento ci mostrano che queste signore si sono lasciate servire. Un accessorio importante era la cintura che teneva insieme il vestito, spesso decorata con perle e pietre preziose. Gli splendidi guanti erano anche un simbolo di status per la nobiltà e il clero, servendo solo secondariamente come protezione contro il freddo. Per sottolineare il loro potere, le nobildonne non lesinavano sul metallo prezioso. L'understatement non esisteva allora. I gioielli abbinati sono quindi una parte essenziale del tuo outfit medievale. Ricchi bordi e ricami che richiedono tempo decorano anche i nostri abiti medievali. Rappresentano il privilegio della nobiltà con stemmi e usano motivi mistici per essere completamente in linea con le superstizioni dell'epoca.