Consigli per la cura
CURA DELLA PELLE NUBUCK
Grazie allo strato cerato, si forma la tipica patina che si sviluppa nella pelle grassa. Indossando gli stivali, la pelle si espande ancora leggermente e si adatta naturalmente alla forma del piede e della caviglia. Durante l'uso, l'alleggerimento avviene nei punti di stiramento, graffio e deformazione. Questo effetto è caratteristico del tipo di pelle usato (e deliberato) e gli dà un tocco particolarmente rustico.
Per appianare i graffi, di solito è sufficiente passare un panno asciutto o leggermente umido sulla pelle. Lo strato di grasso viene così strofinato.
La pelle tollera bene il grasso per pelle incolore e può essere strofinata con questo con un panno morbido nel caso di macchie di colore più grandi. Il grasso di cuoio supplementare scurisce un po' la pelle e la rende particolarmente morbida.
CURA DEL CAMOSCIO / PELLE SCAMOSCIATA
La pelle scamosciata rientra nel termine collettivo suede e viene idealmente impregnata con uno spray prima e anche tra una e l'altra per rinfrescarsi per una lunga durata.
Lo spray impregnante protegge la pelle scamosciata dallo sporco e ha un effetto idrorepellente (ma questo non rende la scarpa impermeabile). A causa della superficie ruvida, per questo tipo di pelle non si dovrebbe usare né cera né lucido per scarpe. Un tale spray impermeabilizzante è venduto nella maggior parte dei negozi di scarpe.
Le macchie di sporco leggero possono essere facilmente eliminate con una spazzola per pelle scamosciata. Per le macchie più ostinate, si raccomanda una gomma speciale per la pulizia, ma dovrebbe essere usata solo con cautela, altrimenti si rischia di danneggiare la pelle.
In linea di principio, raccomandiamo sempre il lavaggio a secco professionale per i nostri prodotti di lana.
In generale, ha senso dare la preferenza alla lana d'aria e rimuovere attentamente le singole macchie di sporco con un panno umido. Grazie al grasso di lana, i nostri prodotti di lana come i mantelli medievali sono abbastanza resistenti allo sporco e hanno un effetto idrorepellente.
Se volete comunque lavare il vostro mantello di lana da soli, assicuratevi di osservare i seguenti punti:
Preferibile il lavaggio a mano
Lavare il prodotto a mano - non in lavatrice - in un grande contenitore (o nella vasca da bagno) in acqua fredda con detersivo per lana. Evitare le fluttuazioni di temperatura perché troppe causano il feltro della lana. Inoltre, non lasciare il prodotto di lana nell'acqua per più di 10 minuti.
Asciugare correttamente la lana
Asciugare la lana strizzando delicatamente l'acqua e poi arrotolandola in un grande asciugamano asciutto. Specialmente i nostri mantelli medievali di lana sono abbastanza grandi e difficili da arrotolare - altrimenti premi delicatamente l'asciugamano contro il materiale per asciugarlo. Poi stendere il prodotto di lana su un altro asciugamano asciutto e lasciarlo asciugare all'aria. Un asciugamano adatto a questo scopo è, per esempio, uno stendibiancheria su cui l'asciugamano è ben steso.
Attenzione alla decolorazione
È possibile che una parte del colore venga via dalla lana - specialmente se è rossa. Pertanto, non utilizzare un asciugamano bianco puro per l'asciugatura. Inoltre, il prodotto di lana può perdere qualche goccia d'acqua mentre si asciuga, che potrebbe cadere sul pavimento. Pertanto, assicuratevi che il pavimento sia ben protetto e che la lana sia stata adeguatamente tamponata. Non asciugare il prodotto alla luce diretta del sole. Inoltre, la lana dovrebbe sempre "giacere" e non "pendere".
Colori separati
Lava il tuo bucato separatamente per categoria di colore: bianco/chiaro, colori scuri, rossi. Inoltre, i tessuti di lana dovrebbero essere portati solo in lavanderia o lavati accuratamente a mano in acqua fredda (si prega di fare riferimento alle nostre istruzioni di cura individuali per ogni prodotto).
Non lavare troppo caldo
Se lavate i vostri vestiti troppo caldi, i tessuti naturali come il lino, il cotone o la lana si restringono. Raccomandiamo anche di lavare con il ciclo delicato a 30° o meno per garantire la longevità dei colori. Risparmierete anche energia.
Asciugare i vestiti all'aria
Il modo più delicato per asciugare i vestiti è quello di asciugarli all'aria. I vestiti colorati non devono essere esposti alla luce diretta del sole perché i colori possono sbiadire.
Non usare l'asciugatrice
Vi godrete il prodotto più a lungo se non usate l'asciugatrice. Se ancora non volete fare a meno dell'asciugatrice, allora bisogna impostare una potenza di calore e una velocità basse e togliere l'indumento quando è ancora mezzo umido. Si prega di notare che i tessuti come il cotone o il lino generalmente si restringono leggermente dopo l'asciugatura e un'asciugatura frequente porta a un'usura più rapida del capo.
Non sovraccaricare la lavatrice
Se la lavatrice è troppo carica, il bucato potrebbe non essere completamente pulito e, per di più, potrebbe non avere un buon odore.
Usare un detergente per colori
Per il vostro bucato colorato o colorato raccomandiamo l'uso di un detersivo colorato. A differenza del detersivo pesante, di solito non contiene candeggina ed è quindi delicato sui colori del vostro bucato.
Lavaggio e stiratura all'interno
Lavare o stirare i vestiti al rovescio è come rivoltarli. Questo protegge i capi dalla perdita di colore e di fibre e da possibili danni. Se girate i vostri capi al contrario prima di lavarli e stirarli, avrete colori più brillanti e intensi più a lungo.
Ogni indumento ha un'etichetta di cura cucita. Ci sono simboli di lavaggio su di esso. Questi rappresentano la nostra rispettiva raccomandazione di cura.
Sulla nostra homepage puoi anche trovare una raccomandazione di cura nella descrizione di ogni articolo.
Per gli articoli in pelle, raccomandiamo generalmente di pulirli con un panno umido se sono sporchi. Inoltre, la maggior parte dei tipi di pelle può essere ben mantenuta con grasso incolore.