ABITO GREMBIULE MEDIEVALE
Abito grembiule medievale
Gli abiti medievali erano spesso indossati in forma di due strati. Sopra un indumento intimo, chiamato anche chemise, la maggior parte delle donne indossava un indumento esterno, chiamato anche overdress, che era spesso montato e fissato con una cintura stretta. Questo indumento medievale era spesso fatto di lino o di lana. I nobili ricorrevano spesso a materiali più costosi, tra cui il velluto e la seta. Nel tardo Medioevo, il cotone fu anche sempre più utilizzato per gli indumenti medievali.
Grembiule vestito come abito medievale e per le dame vichinghe
La moda femminile medievale è estremamente versatile e non comprende solo abiti. Gli indumenti autentici per le donne vichinghe includevano non solo un abito, ma anche il cosiddetto abito a grembiule, che è una prima forma dell'abito di supporto medievale. Non solo nel GRV, ma anche nel GRV fantasy, si giocano i vichinghi e i nordici, per cui un abito grembiule medievale può essere combinato con numerosi personaggi e supporta una rappresentazione autentica.
Gli abiti a grembiule sono di solito combinati con un indumento intimo di colore chiaro e dotati di una cintura stretta. Spille decorative e abbellimenti elaborati sono anche possibili. Gli indumenti medievali perseguivano due diverse funzioni. Le versioni semplici dell'abito a grembiule avevano lo scopo di proteggere l'indumento indossato sotto. Le versioni elaborate e decorate, d'altra parte, servivano come status symbol e presentavano trecce, spille a coppa, ricami o catene. La forma di abito a grembiule adottata oggi si basa su reperti di Birka e Haithabu ed è quindi storicamente documentata.
Abiti grembiuli medievali comprare online da Leonardo Carbone
Da anni è possibile acquistare online su Leonardo Carbone abiti storici e grembiuli medievali. Il nostro team disegna tutti i capi da solo, e i nostri capi medievali sono rivolti principalmente alla comunità internazionale medievale e LARP. Consideriamo la nostra missione produrre capi autentici in modo sostenibile e in questo contesto ci affidiamo a materiali naturali come cotone, pelle, lino e lana. Combiniamo un prezzo giusto con una qualità eccellente, ponendo grande enfasi sui materiali sostenibili e sulla tintura sostenibile delle materie prime con tinture vegetali tradizionali.